Dove eravamo rimasti? Alla vittoria di misura dell'Inter http://databasearbitri.blogspot.it/2012/11/sul-ring-col-chelsea-primo-round.html sul Chelsea in ambito sportivo da quando il Club di Londra è finito nelle mani di Abramovich.
Considerato che il numero complessivo e il peso specifico dei trofei è sostanzialmente simile durante il periodo preso in esame,possiamo confrontare quanto i due club hanno investito per raggiungere i loro traguardi e come si presenta il loro bilancio attuale in vista del discusso e ambiguo Financial Fair Play.
partiamo dalle perdite approssimate (in milioni di euro)
INTER : - 28 (2006) - 204 (2007) - 146 (2008) - 153 (2009) - 67 (2010) - 84 (2011) - 77 (2012) = 760 milioni
CHELSEA : - 80 (2006) - 75 (2007) - 66 (2008) - 44 (2009) - 70 (2010) - 67 (2011) + 2 (2012) =
333 milioni
Insomma,parliamo di 760 milioni contro 333 negli ultimi anni. Una differenza notevole. Il bilancio del Chelsea fa schifo. Quello dell'Inter è vergognoso. Non capisco e non voglio sapere come ha fatto Abramovich ad esempio a chiudere addirittura in positivo (seppur di due milioni) nel bilancio 2012. Non lo voglio sapere,anche se ha un peso rilevante il successo in Champions League e relativi introiti. Fatto sta che le differenze sono evidenti.
E tralasciando lo storico che ormai conta solo per le statistiche,se prendiamo in esame l'ultimo bilancio (seppur tenendo presente che il Chelsea gode dei frutti della vittoria della Champions Leauge e pertanto è pronosticabile un ritorno al segno meno nel bilancio del prossimo anno) la situazione è tragica ; Un club che ha appena acquistato a suon di decine di milioni dei giovani di enorme prospettiva,con una capacità di spesa maggiore,si trova in una situazione di bilancio nettamente più favorevole di un club che teoricamente ha rinunciato alla sua competitività a medio termine proprio per migliorare il bilancio stesso (!!). Insomma,l'Inter ne esce massacrata e la cosa tragica che a massacrarla sotto il profilo del bilancio e delle perdite non sia il Bayern Monaco o l'Arsenal,ma il Chelsea di Abramovich! A parità di trofeo si può dire che l'Inter ha speso più del doppio del Chelsea per accaparrarselo.
Veniamo ora alle entrate dei club
Prendo come riferimento le entrate della stagione 2010/2011,non influenzata dal trionfo europeo del Chelsea.
Le entrate complessive di Inter e Chelsea sono complessivamente di 211 milioni di euro e 250 milioni
Una differenza non esagerata ma in ogni caso palpabile nel bilancio di un club. 39 milioni di euro possono fare la differenza in sede di mercato o per trattenere un campione aumentandogli l'ingaggio annuale.
Per quanto riguarda il monte ingaggi possiamo vedere che nell'anno in questione era per il Chelsea di circa 170 milioni di dollari contro i 142 dell'Inter (fonte sportintelligence). Siamo di fronte a una differenza di 28 milioni di dollari circa,spiegabile con quei 39 milioni di euro di entrate a cui facevamo riferimento prima,anche se andrebbero anche considerate le differenti perdite nell'anno in questione (67 milioni contro 84),non determinate quindi,probabilmente,dal costo dei giocatori.
Dove il Chelsea batte l'Inter? E dove l'Inter batte il Chelsea? L'Inter ha la meglio sui diritti televisivi (influenzati dalla vittoria del massimo trofeo continentale l'anno prima) con 124 milioni contro 112. Il Chelsea disintegra l'Inter nei ricavi relativi allo stadio con 75 milioni contro i 35 dell'Inter. Relativo equilibrio per quel che riguarda le entrate commerciali : scarse entrambe,63 milioni per la squadra inglese,54 per quella italiana. A mio modo di vedere sono entrambe squadre che potenzialmente possono migliorare le entrate,sopratutto quelle commerciali.
Sul lungo periodo :
CHELSEA 221(2005) 221(2006) 283(2007) 269(2008) 242(2009) 256(2010) 250(2011) 320(2012)
INTER 161(2005) 188(2006) 177(2007) 173(2008) 197(2009) 225(2010) 211(2011) 191(2012)
il Chelsea ha sempre fatturato più dell'Inter anche se quest'ultima negli anni aveva mostrato un leggero e graduale incremento delle proprie entrate,a differenza del Chelsea,i cui valori oscillavano senza mostrare una direzione precisa. Il divario maggiore,purtroppo,è proprio quello che si trova nell'ultimo bilancio approvato,con una differenza di entrate di quasi 130 milioni di euro.Va chiaramente tenuto in considerazione il punto più alto della storia del Chelsea unito nello stesso tempo al punto più basso dell'Inter negli ultimi 10 anni,con la mancata qualificazione alla Champions League. La forbice ritornerà ad essere più stretta già dal prossimo anno,è evidente però,che un bilancio migliore,delle entrate maggiori e un proprietario con una maggiore capacità di spesa nel periodo attuale,rendano il Chelsea un club più potente e con maggiori possibilità di successo in campo continentale nel futuro più immediato. Sostanzialmente identiche a mio parere le possibilità di successo negli anni a venire dei club nei rispettivi campionati nazionali.
Sul bilancio in ogni caso il vincitore è il Chelsea. E vince per K.O.
Diamo infine un occhio alla rosa,al suo valore complessivo e alla possibilità che determinati giocatori senza acquisti esterni possano diventare dei campioni.
I valori li prendo dal sito Transfermarkt.it, non sono assolutamente attendibili come valori di vendita e acquisto di cartellini ma possono dare un'idea generale della situazione
Valore complessivo rose
INTER : 223 milioni di euro
CHELSEA : 387 milioni di euro
Medio valore per giocatore
INTER : 6.5 milioni
CHELSEA : 16.8 milioni
Il confronto è impietoso,neanche tanto per il differente valore della rosa in se,quanto per il valore medio che c'è per ogni giocatore nella squadra. Per semplificare possiamo dire che mediamente il Chelsea ha una qualità per giocatore quasi 3 volte superiore a quella dell'Inter. La stessa differenza riscontrabile ad esempio tra l'Inter ed una squadra di medio-bassa classifica di Ligue 1 o Bundesliga. Insomma,a livello teorico se Inter e Chelsea fossero in un medesimo campionato,la prima sarebbe una squadra di medio bassa classifica,la seconda un Top club come lo è l'Inter in serie A. è ovvio che nel calcio contano altri fattori e potrebbe anche darsi che in un ipotetico scontro diretto l'Inter possa battere il Chelsea (possibile,probabilmente anche probabile),ma non si può nascondere che alla lunga la differenza di qualità tra giocatori paghi.
Se consideriamo i primi 10 giocatori del Chelsea per valutazione del cartellino ci accorgiamo che gli over 30 sono solamente 2 (terry,31 anni e Cech 30),contro i 4 della formazione nerazzurra (cambiasso 32,Palacio 30,Cassano 30,Milito 33). Sul potenziale delle più giovani stelle anche qui la differenza è significativa : I due interisti under 23 con una valutazione maggiore sono Coutinho (8,5 milioni ,20 anni) e Juan Jesus (7,5 milioni,21 anni). Il Chelsea si presenta con il duo Hazard-Oscar,21 anni entrambi,valutati rispettivamente 40 e 32 milioni di euro. Questo non significa che diventeranno per forza di cose più forti dei due interisti,ma è comprensibile pensare che attualmente e nel breve periodo siano più incisivi sulle sorti del loro club e più pronti a giocare ad alto livello.
Un bilancio migliore,delle entrate migliori,una rosa più completa e con maggiore qualità e infine un gruppo di giocatori più giovani di grandissima qualità,fa vincere questo secondo round al Chelsea,che purtroppo non vince ai punti ma per K.O.
Sarebbe ingiusto mettere insieme le emozioni regalate dai trofei e dalle vittorie con le prospettive future e i dati forniti da freddi bilanci,ma è evidente che il Chelsea se ha pure perso di poco la battaglia delle emozioni regalate dai trofei e dalle vittorie,ha complessivamente vinto la guerra,dimostrandosi una società - seppur con tutti i suoi limiti e le sue contraddizioni - decisamente più equilibrata tra competitività nel passato,presente e futuro.
martedì 27 novembre 2012
Sul ring col Chelsea. Primo Round
Lo ammetto.Il Chelsea esercita sul sottoscritto un certo fascino. Squadra di un altro paese con una combinazione di colori alquanto attraente,il blu e il bianco; a volte mi sembra quasi di vedere la nostra Inter inserita nel contesto inglese (seppur una sorta di copia non all'altezza dell'originale).Squadra fascinosa,umorale,un po' pazza e capace di imprese incredibili seguite poi da crolli stile tunnel della depressione.Società che è arrivata al traguardo più ambito (la Champions) passando da un ritorno di semifinale al cardiopalma facendo le barricate al Camp Nou contro il Barcellona e puntando su un gruppo di senatori che,dopo vari fallimenti,sono riusciti a prendersi la rivincita col proprio fato trionfando in coppa contro il Bayern Monaco in Baviera,squadra decisamente più "razionale" e pragmatica.Un percorso simile al nostro insomma.Potremmo fare anche delle analogie tra i presidenti,Moratti e Abramovich (una sorta di copia europea del nostro pittoresco presidente,per lo meno sotto alcuni aspetti),oppure citare uomini che hanno contribuito alla storia di entrambi i Club,come ad esempio Mourinho;ma mi fermo qui.Capisco che similitudini e differenze tra persone o società di calcio sono idee soggettive e,come ho presentato una serie di somiglianze,potrei facilmente presentare una serie di differenze.
Continuo quindi con l'intenzione di portare queste 2 creature sul Ring,complessivamente per la durata di 2 Round e decretare un vincitore sulla base di una combinazione di argomenti come le Vittorie ,il bilancio del club e prospettive future,queste ultime intuite sulla base della rosa attuale e del bilancio stesso (a grandi linee).
L'arco di tempo preso in esame per il confronto la stabilisco io,secondo i miei porci comodi,in maniera tale che decido io chi deve vincere o meno.Sto scherzando,ovviamente prenderemo in esame il periodo dall'insediamento di Abramovich,tenendo presente che il Chelsea di quel periodo era una squadra che necessitava di maggior lavoro e investimenti per portarla al vertice rispetto all'Inter,club al tempo probabilmente più competitivo. Che poi in Inghilterra gli investimenti portino a dei risultati più facilmente raggiungibili che in Italia è un altro discorso su cui non intendo soffermarmi per non aprire lunghe e dolorose discussioni.
Cominciamo quindi con la mera conta dei titoli e del loro peso specifico senza dimenticare di dare un occhio anche ai piazzamenti negli anni di magra.Vincere è importante,ma non è l'unica cosa che conta. Oltre al rispetto per le regole,per i valori dello sport e l'inseguimento di una morale infatti,è necessario anche essere competitivi e giocarsi la vittoria pure quando non sei destinato a trionfare.
Titoli dal 2003 ad oggi
CHELSEA :
3 volte campione d'Inghilterra (2005,2006,2010)
4 volte vincitore della FA cup (2007,2009,2010,2012)
2 volte vincitore della Coppa di lega (2005,2007)
2 volte vincitore del Community schield (2006,2010)
1 volta vincitore della Champions league (2012)
Ha l'opportunità di vincere il Mondiale per Club tra un mese
INTER
5 volte campione d'Italia (2006,2007,2008,2009,2010)
4 volte vincitore della Coppa Italia (2005,2006,2010,2011)
4 volte vincitore della Supercoppa italiana (2006,2007,2009,2011)
1 volta vincitore della Champions league (2010)
1 volta vincitore del Mondiale per Club (2011)
Sia come conta,sia come peso specifico dei titoli il confronto è equilibrato. Entrambe le squadre hanno vinto una Champions league, e a livello di titoli "minori" siamo vicini;l'Inter ha vinto 4 volte la Coppa Italia,il Chelsea 4 volte la Fa cup (tenendo presente che questa è una coppa decisamente più prestigiosa dell'equivalente nostrana) ; 2 coppe di lega e 2 Community schield da una parte,4 supercoppe italiane dall'altra. Il maggior peso della Fa cup farebbe pendere il confronto leggermente a favore del Chelsea se non ci fossero da considerare i successi nei rispettivi campionati nazionali,che per importanza vengono dietro (e non di poco) alla Champions,ma sono chiaramente in primo piano rispetto alle varie coppe e supercoppe nazionali. 5 successi per l'Inter contro 3 del Chelsea,al netto di avversari più competitivi in Inghilterra. Vedi Manchester United finalista per 2 anni consecutivi in Champions League e abbonato alle posizioni di vertice in Premier. Complessivamente si è molto vicini,ma credo che 2 campionati nazionali non siano poca cosa e mi convincono che l'Inter ha vinto complessivamente qualcosa di più rispetto al Chelsea.
Se consideriamo i piazzamenti negli anni delle non-vittorie le cose però cambiano,sopratutto in Europa. Analizzo qui solamente Champions league e campionati nazionali,dato che suppongo non freghi niente a nessuno sapere se il Chelsea un anno è stato buttato fuori ai quarti o alle semifinali di Fa cup e in ogni caso non è determinante ai fini della nostra sfida. Mi permetto di far notare che da 3 stagioni a questa parte il piazzamento in classifica finale è il medesimo per entrambe le squadre.
INTER
una volta seconda in serie A(2011),una volta terza (2005) ,una volta quarta (2004) e una volta sesta (2012).
In champions per 3 volte è stata eliminata nei quarti di finale (2011,2006,2005), 4 volte agli ottavi (2012,2009,2008,2007) e una volta non ha passato i gironi (2004)
CHELSEA
In ben quattro occasioni il Chelsea è arrivato secondo nel campionato inglese (2011,2008,2007,2004),una volta terzo (2009) e una volta sesto (2012).
In Champions il Chelsea è stato finalista perdente nel 2008, ha raggiunto in ben 4 occasioni le semifinali (2009,2007,2005,2004,),è arrivato una volta ai quarti (2011) e in due occasioni è stato eliminato agli ottavi (2010,2006)
Complessivamente il Chelsea è stato nettamente superiore all'Inter nei piazzamenti in Champions,dove a parità di competizioni vinte,può vantare 4 semifinali e il raggiungimento di una finale. Storie magari dolorose per i tifosi (essere eliminati 2 volte in semifinale dal Liverpool ai rigori e perdere una finale sempre ai rigori con il Manchester è,sportivamente parlando,una tortura psicologica visto che le tifoserie sono rivali) ma contribuisce ad aumentare il prestigio,la notorietà e il numero di tifosi del club,che è esponenzialmente aumentato negli ultimi anni.Per quanto riguarda i campionati nazionali il quadro è relativo : se è vero che il Chelsea si è piazzato in seconda posizione più volte dell'Inter lo è anche perchè l'Inter ha 2 vittorie nazionali più del Chelsea.
Insomma,la differenza per questo primo round la faranno gli scontri diretti,dato che l'Inter ha si vinto qualcosina di più in questi anni,il Chelsea si è piazzato meglio nelle occasioni di magra.
Inter 2 Chelsea 1 Stadio Giuseppe Meazza Milano, ottavi finale Champions League 2009/2010
Chelsea 0 Inter 1 Stamford Bridge London, ottavi finale Champions League 2009/2010
Vittorie Inter : 2. Vittorie Chelsea : 0
VINCITORE PRIMO ROUND : F.C. INTERNAZIONALE MILANO (dopo un confronto equilibrato,è il caso di dirlo)
giovedì 22 novembre 2012
Designazioni 14a giornata Serie A 2012/13 e moviola
Atalanta – Genoa
Doveri
Rubino – Petrella
IV: Stefani
Add1: Rocchi
Add2: Gavillucci
Cagliari – Napoli
Giannoccaro
Meli-Bianchi
IV: Marzaloni
Add1: Orsato
Add2: Ciampi
Chievo – Siena
Massa
Stallone – Maggiani
IV: Crispo
Add1: Tagliavento
Add2: Mariani
Lazio- Udinese
Calvarese
Grilli – Vuoto
IV: Giordano
Add1: Guida
Add2: Pinzani
Milan - Juventus
Rizzoli
Di Liberatore – Cariolato
IV: Niccolai
Add1: Bergonzi
Add2: De Marco
Palermo – Catania
Romeo
Galloni – Musolino
IV: Rosi
Add1: Russo
Add2: Candussio
Parma - Inter
Banti
Di Fiore – Giallatini
IV: Liberti
Add1: Valeri
Add2: Baracani
Pescara - Roma
Gervasoni
Posado – Iannello
IV: Passeri
Add1: Peruzzo
Add2: Merchiori
Sampdoria - Bologna
Celi
Barbirati – Tonolini
IV: Giachero
Add1: Irrati
Add2: Giancola
Torino - Fiorentina
Damato
Paganessi – Padovan
IV: Dobosz
Add1: Mazzoleni
Add2: Nasca
lunedì 19 novembre 2012
Designazioni 13a giornata Serie A 2012/13 e moviola
Bologna-Palermo
Valeri
Crispo - Rosi
Iv: Tonolini
Add1: Doveri
Add2: Nasca
Valeri
Crispo - Rosi
Iv: Tonolini
Add1: Doveri
Add2: Nasca
Da giudicare l'espulsione del portiere del Palermo Ujcani in avvio di ripresa per fallo su Gilardino in area. Per Paparesta, la punizione è eccessiva. Gilardino si porta verso l'esterno e due giocatori del Palermo stanno guadagnando posizione. Non può essere considerata chiara occasione da gol, non doveva essere espulso. Giusto il rigore, ma non il rosso.
Oltre all'episodio-Ujcani, ci sono altri 3 espulsi e un rigore. Tutte le decisioni sono azzeccate.
Catania-Chievo
Peruzzo
Longo - De Pinto
Iv: Dobosz
Add1: Ostinelli
Add2: Di Paolo
Peruzzo
Longo - De Pinto
Iv: Dobosz
Add1: Ostinelli
Add2: Di Paolo
Manca un rigore al Catania: Castro anticipa Dainelli e viene toccato dal difensore, ma per l'arbitro simula e si prende l'ammonizione.
Fiorentina-Atalanta
De Marco
De Luca - Nicoletti
Iv: Di Liberatore
Add1: Gervasoni
Add2: Velotto
De Marco
De Luca - Nicoletti
Iv: Di Liberatore
Add1: Gervasoni
Add2: Velotto
Espulso Cigarini alla fine del primo tempo. Per Paparesta il cartellino rosso è giusto, non è per chiara occasione da gol ma per intervento da dietro. Non poteva prendere più il pallone e commette un brutto intervento ai danni di Cuadrado.
Sul presunto fallo che genera la punizione di Aquilani per il 2-1 della Fiorentina, sempre secondo l'ex arbitro c'è simulazione di Pizzarro che non viene assolutamente toccato da Bonaventura. De Marco si fa ingannare dal centrocampista viola che, già ammonito, meritava il secondo giallo e l'espulsione.
Il gol del momentaneo pareggio di Bonaventura era da annullare per un fuorigioco di rientro dello stesso giocatore nerazzurro.
Inter-Cagliari
Giacomelli
Marrazzo - Viazzi
Iv: Meli
Add1: Celi
Add2: Palazzino
Giacomelli
Marrazzo - Viazzi
Iv: Meli
Add1: Celi
Add2: Palazzino
Primo episodio sotto osservazione il gol del 2-1 del Cagliari con sospetto fallo di mano di Sau sulla palla respinta dal palo prima del tap-in vincente. Per Paparesta il gol è da annullare: Sau allarga il braccio e dunque va a colpire volontariamente la palla. L'arbitro di porta Celi non se accorge.
Dopo il gol del 2-2 dell'Inter assalto finale al 90': Coutinho serve Ranocchia che finisce a terra al limite dell'area contrastato da Astori. Per Paparesta il piede sinistro di Astori va a colpire il piede sinistro di Ranocchia. L'intervento è sulla linea dell'area e dunque è calcio di rigore. Anche qui l'arbitro di porta vede benissimo: è Palazzino che, alle prime armi, non se la sente di smentire il primo arbitro. Poteva peraltro vederlo benissimo anche l'assistente Viazzi.
Juventus-Lazio
Orsato
Faverani - Stefani
Iv: Padovan
Add1: Banti
Add2: Giannoccaro
Orsato
Faverani - Stefani
Iv: Padovan
Add1: Banti
Add2: Giannoccaro
Cesari si esalta per l'arbitraggio di Orsato: prestazione impeccabile, eccezionale e di grandissima qualità.
Una sola sbavatura: al 34' Vidal viene fermato poco prima del suo ingresso in area da Ledesma. L'arbitro fa correre, ma c'era calcio di punizione dal limite.
Decisione perfetta nella ripresa quando non concede rigore per la palla sul braccio di Ledesma sul cross di Barzagli. Il braccio è attaccato al corpo, giusto non intervenire. Le proteste di Barzagli sono state timide.
Una sola sbavatura: al 34' Vidal viene fermato poco prima del suo ingresso in area da Ledesma. L'arbitro fa correre, ma c'era calcio di punizione dal limite.
Decisione perfetta nella ripresa quando non concede rigore per la palla sul braccio di Ledesma sul cross di Barzagli. Il braccio è attaccato al corpo, giusto non intervenire. Le proteste di Barzagli sono state timide.
Napoli-Milan
Bergonzi
Marzaloni - Giordano
Iv: Vuoto
Add1: Damato
Add2: Tommasi
Bergonzi
Marzaloni - Giordano
Iv: Vuoto
Add1: Damato
Add2: Tommasi
Partita senza grossi problemi anche per Bergonzi. Un solo episodio giudicato in maniera errata: nella ripresa non punisce un fallo nettissimo di Cavani su Bojan al limite dell'area. Oltre a non ottenere il calcio di punizione, per il milanista c'è la beffa del cartellino giallo per proteste.
Roma-Torino
Guida
Passeri - Costanzo
Iv: Rubino
Add1: Calvarese
Add2: Di Bello
Guida
Passeri - Costanzo
Iv: Rubino
Add1: Calvarese
Add2: Di Bello
Sampdoria-Genoa
Mazzoleni
Niccolai - Manganelli
Iv: Iannello
Add1: Rocchi
Add2: Romeo
Mazzoleni
Niccolai - Manganelli
Iv: Iannello
Add1: Rocchi
Add2: Romeo
L'arbitro ha messo a fuoco tutte le "occasioni" decsive. Ha centrato subito il primo gol di Poli, regolare nonostante le proteste degli avversari. Poi, sul gol di Immobile applica benissimo la regola del vantaggio, perché Estigarribia falcia Vargas, potrebbe essere rigore, ma Mazzoleni concede il vantaggio che si concretizza con la rete. Un capolavoro arbitrale. Ci potevano essere due cartellini rossi (sono gialli invece): uno per Kucka in ritardo su Maresca e l'altro per Sampirisi su Icardi.
Siena-Pescara
Irrati
Giachero - Liberti
Iv: Maggiani
Add1: Rizzoli
Add2: Giancola
Irrati
Giachero - Liberti
Iv: Maggiani
Add1: Rizzoli
Add2: Giancola
Udinese-Parma
Russo
Altomare - La Rocca
Iv: Cariolato
Add1: Massa
Add2: Borriello
Moviola di Sportmediase.it
Russo
Altomare - La Rocca
Iv: Cariolato
Add1: Massa
Add2: Borriello
Moviola di Sportmediase.it
Designazioni 12a giornata Serie A 2012/13 e moviola
Atalanta-Inter
Damato
Di Liberatore - Cariolato
Iv: Giachero
Add1: Russo
Add2: Pinzani
Damato
Di Liberatore - Cariolato
Iv: Giachero
Add1: Russo
Add2: Pinzani
Al 60' rigore per l'Atalanta. Moralez scatta sul filo del fuorigioco ed entra in area dove Silvestre lo atterra. Cesari: posizione regolare dell'argentino che viene tenuto in gioco da Juan Jesus. E' rigore perché il ginocchio sinistro del difensore dell'Inter tocca il tallone dell'attaccante nerazzurro. Damato era vicino.
Cagliari-Catania
Di Bello
Iannello - Paganessi
Iv: Costanzo
Add1: Giacomelli
Add2: La Penna
Iannello - Paganessi
Iv: Costanzo
Add1: Giacomelli
Add2: La Penna
Chievo-Udinese
Doveri
Ranghetti - Di Fiore
Iv: Rosi
Add1: Merchiori
Add2: Manganiello
Doveri
Ranghetti - Di Fiore
Iv: Rosi
Add1: Merchiori
Add2: Manganiello
Sullo 0-0 fermato per fuorigioco inesistente Luciano lanciato verso la porta.
Sull'1-0 per il Chievo, viene annullato al 40' il possibile pareggio di Lazzari per posizione di fuorigioco. Rivedendo l'azione, c'è Thereau che tiene in gioco il giocatore friulano. Gol annullato ingiustamente.
Sull'1-0 per il Chievo, viene annullato al 40' il possibile pareggio di Lazzari per posizione di fuorigioco. Rivedendo l'azione, c'è Thereau che tiene in gioco il giocatore friulano. Gol annullato ingiustamente.
Sul secondo rigore concesso al Chievo nel finale, l'azione è viziata da un fuorigico di Thereau. Anche in questo caso l'Udinese è stata penalizzata.
Genoa-Napoli
Rizzoli
Faverani - Stefani
Iv: Marzaloni
Add1: Orsato
Add2: Velotto
Rizzoli
Faverani - Stefani
Iv: Marzaloni
Add1: Orsato
Add2: Velotto
Buona la direzione di gara: regolare la posizione di Cavani in occasione del gol del 2-2. L'uruguaiano è tenuto in gioco da Sampirisi.
Lazio-Roma
Rocchi
Padovan - Tonolini
Iv: De Luca
Add1: Mazzoleni
Add2: De Marco
Rocchi
Padovan - Tonolini
Iv: De Luca
Add1: Mazzoleni
Add2: De Marco
Al 9' la Roma trova il vantaggio con Lamela, La Lazio protesta per una spinta su Lulic. Paparesta: il gol era da annullare. Brava la Lazio a non perdere la testa davanti a un torto del genere. Il fallo è evidente, il biancoceleste viene spostato nel momento in cui si appresta a colpire di testa. Lamela approfitta del vuoto intorno a se per segnare.
Al 48' viene espulso De Rossi per comportamento scorretto: pugno a Mauri. Per Paparesta è giustissima l'espulsione: è vero che Mauri trattiene precedentemente il romanista, ma la sua reazione non ha giustificazioni e il regolamento impone il cartellino rosso. Per questi episodi ci sono 3 giornate di squalifica: ma se nel referto sarà sottolineata la trattenuta inziale di Lulic, De Rossi potrebbe cavarsela con 2.
Poco prima dell'espulsione di De Rossi c'è un brutto fallo di Candreva in scivolata su Osvaldo. Il laziale viene ammonito, ma per Paparesta l'intervento era meritevole di cartellino rosso, Candreva va a cercare il ginocchio dell'attaccante romanista non trovando il pallone.
Milan-Fiorentina
Romeo
Barbirati - Grilli
Iv: Viazzi
Add1: Calvarese
Add2: Ciampi
Romeo
Barbirati - Grilli
Iv: Viazzi
Add1: Calvarese
Add2: Ciampi
Rigore per il Milan sul 2-0 per la Fiorentina: Roncaglia affossa Pato, decisione giusta dell'arbitro che indica il dischetto.Altri episodi: Romeo sorvola su una trattenuta di Bonera su Toni a centrocampo: il difensore, già ammonito, andava espulso.
Palermo-Sampdoria
Giannoccaro
Petrella - Vuoto
Iv: Nicoletti
Add1: Guida
Add2: Abbattista
Giannoccaro
Petrella - Vuoto
Iv: Nicoletti
Add1: Guida
Add2: Abbattista
Parma-Siena
Celi
Rubino - Musolino
Iv: Liberti
Add1: Cervellera
Add2: Pairetto
Celi
Rubino - Musolino
Iv: Liberti
Add1: Cervellera
Add2: Pairetto
Graziato Biabiany che, già ammonito per simulazione, avrebbe meritato il secondo giallo per lo stesso motivo quando in area senese si tuffa a terra senza subire fallo da Angelo.
Pescara-Juventus
Banti
Galloni - Giallatini
Iv: Altomare
Add1: Valeri
Add2: Baracani
Banti
Galloni - Giallatini
Iv: Altomare
Add1: Valeri
Add2: Baracani
Sul risultato di 2-0 per la Juventus, Vidal colpisce la palla di mano in area su un cross di Quintero proveniente dalla sinistra. Per l'ex arbitro Cesari l'episodio andrebbe sanzionato con un calcio di rigore. Eccessive, sempre secondo Cesari, anche due sanzioni: l'ammonizione a Pirlo, che gli varrà la squalifica, era evitabile in quanto il fallo del centrocampista bianconero era da considerarsi veniale. Veniale, allo stesso modo, la timida protesta di Stroppa che Banti ha punito con il cartellino rosso. Nel complesso la prova dell'arbitro è da 5 in pagella.
Torino-Bologna
Gervasoni
Posado - Bianchi
Iv: La Rocca
Add1: Peruzzo
Add2: Roca
Gervasoni
Posado - Bianchi
Iv: La Rocca
Add1: Peruzzo
Add2: Roca
LA MOVIOLA (da Sportmediaset.it)
Iscriviti a:
Commenti (Atom)