martedì 27 novembre 2012

Sul ring col Chelsea. Primo Round



Lo ammetto.Il Chelsea esercita sul sottoscritto un certo fascino. Squadra di un altro paese con una combinazione di colori alquanto attraente,il blu e il bianco; a volte mi sembra quasi di vedere la nostra Inter inserita nel contesto inglese (seppur una sorta di copia non all'altezza dell'originale).Squadra fascinosa,umorale,un po' pazza e capace di imprese incredibili seguite poi da crolli stile tunnel della depressione.Società che è arrivata al traguardo più ambito (la Champions) passando da un ritorno di semifinale al cardiopalma facendo le barricate al Camp Nou contro il Barcellona e puntando su un gruppo di senatori che,dopo vari fallimenti,sono riusciti a prendersi la rivincita col proprio fato trionfando in coppa contro il Bayern Monaco in Baviera,squadra decisamente più "razionale" e pragmatica.Un percorso simile al nostro insomma.Potremmo fare anche delle analogie tra i presidenti,Moratti e Abramovich (una sorta di copia europea del nostro pittoresco presidente,per lo meno sotto alcuni aspetti),oppure citare uomini che hanno contribuito alla storia di entrambi i Club,come ad esempio Mourinho;ma mi fermo qui.Capisco che similitudini e differenze tra persone o società di calcio sono idee soggettive e,come ho presentato una serie di somiglianze,potrei facilmente presentare una serie di differenze.

Continuo quindi con l'intenzione di  portare queste 2 creature sul Ring,complessivamente per la durata di 2 Round e decretare un vincitore sulla base di una combinazione di argomenti come le Vittorie ,il bilancio del club e prospettive future,queste ultime intuite sulla  base della rosa attuale e del bilancio stesso (a grandi linee).

L'arco di tempo preso in esame per il confronto la stabilisco io,secondo i miei porci comodi,in maniera tale che decido io chi deve vincere o meno.Sto scherzando,ovviamente prenderemo in esame il periodo dall'insediamento di Abramovich,tenendo presente che il Chelsea di quel periodo era una squadra che necessitava di maggior lavoro e investimenti per portarla al vertice rispetto all'Inter,club al tempo probabilmente più competitivo. Che poi in Inghilterra gli investimenti portino a dei risultati più facilmente raggiungibili che in Italia è un altro discorso  su cui non intendo soffermarmi per non aprire lunghe e dolorose discussioni.

Cominciamo quindi con la mera conta dei titoli e del loro peso specifico senza dimenticare di dare un occhio anche ai piazzamenti negli anni di magra.Vincere è importante,ma non è l'unica cosa che conta. Oltre al rispetto per le regole,per i valori dello sport e l'inseguimento di una morale infatti,è necessario anche essere competitivi e giocarsi la vittoria pure quando non sei destinato a trionfare.


Titoli dal 2003 ad oggi

CHELSEA : 

3 volte campione d'Inghilterra (2005,2006,2010)
4 volte vincitore della FA cup (2007,2009,2010,2012)
2 volte vincitore della Coppa di lega (2005,2007)
2 volte vincitore del Community schield (2006,2010)
1 volta vincitore della Champions league (2012)
Ha l'opportunità di vincere il Mondiale per Club tra un mese

INTER

5 volte campione d'Italia (2006,2007,2008,2009,2010)
4 volte vincitore della Coppa Italia (2005,2006,2010,2011)
4 volte vincitore della Supercoppa italiana (2006,2007,2009,2011)
1 volta vincitore della Champions league (2010)
1 volta vincitore del Mondiale per Club (2011)

Sia come conta,sia come peso specifico dei titoli il confronto è equilibrato. Entrambe le squadre hanno vinto una Champions league, e a livello di titoli "minori" siamo vicini;l'Inter ha vinto 4 volte la Coppa Italia,il Chelsea 4 volte la Fa cup (tenendo presente che questa è una coppa decisamente più prestigiosa dell'equivalente nostrana) ; 2 coppe di lega e 2 Community schield da una parte,4 supercoppe italiane dall'altra. Il maggior peso della Fa cup farebbe pendere il confronto leggermente a favore del Chelsea se non ci fossero da considerare i successi nei rispettivi campionati nazionali,che per importanza vengono dietro (e non di poco) alla Champions,ma sono chiaramente in primo piano rispetto alle varie coppe e supercoppe nazionali. 5 successi per l'Inter contro 3 del Chelsea,al netto di avversari più competitivi in Inghilterra. Vedi Manchester United finalista per 2 anni consecutivi in Champions League e abbonato alle posizioni di vertice in Premier. Complessivamente si è molto vicini,ma credo che 2 campionati nazionali non siano poca cosa e mi convincono che l'Inter ha vinto complessivamente qualcosa di più rispetto al Chelsea.

Se consideriamo i piazzamenti negli anni delle non-vittorie le cose però cambiano,sopratutto in Europa. Analizzo qui solamente Champions league e campionati nazionali,dato che suppongo non freghi niente a nessuno sapere se il Chelsea un anno è stato buttato fuori ai quarti o alle semifinali di Fa cup e in ogni caso non è determinante ai fini della nostra sfida. Mi permetto di far notare che da 3 stagioni a questa parte il piazzamento in classifica finale è il medesimo per entrambe le squadre.

INTER

una volta seconda in serie A(2011),una volta terza (2005) ,una volta quarta (2004) e una volta sesta (2012).
In champions per 3 volte è stata eliminata nei quarti di finale (2011,2006,2005), 4 volte agli ottavi (2012,2009,2008,2007) e una volta non ha passato i gironi (2004)

CHELSEA

In ben quattro occasioni il Chelsea è arrivato secondo nel campionato inglese (2011,2008,2007,2004),una volta terzo (2009) e una volta sesto (2012).
In Champions il Chelsea è stato finalista perdente nel 2008, ha raggiunto in ben 4 occasioni le semifinali (2009,2007,2005,2004,),è arrivato una volta ai quarti (2011) e in due occasioni è stato eliminato agli ottavi (2010,2006)

Complessivamente il Chelsea è stato nettamente superiore all'Inter nei piazzamenti in Champions,dove a parità di competizioni vinte,può vantare 4 semifinali e il raggiungimento di una finale. Storie magari dolorose per i tifosi (essere eliminati 2 volte in semifinale dal Liverpool ai rigori e perdere una finale sempre ai rigori con il Manchester è,sportivamente parlando,una tortura psicologica visto che le tifoserie sono rivali) ma contribuisce ad aumentare il prestigio,la notorietà e il numero di tifosi del club,che è esponenzialmente aumentato negli ultimi anni.Per quanto riguarda i campionati nazionali il quadro è relativo : se è vero che il Chelsea si è piazzato in seconda posizione più volte dell'Inter lo è anche perchè l'Inter ha 2 vittorie nazionali più del Chelsea.



Insomma,la differenza per questo primo round la faranno gli scontri diretti,dato che l'Inter ha si vinto qualcosina di più in questi anni,il Chelsea si è piazzato meglio nelle occasioni di magra.

Inter 2 Chelsea 1  Stadio Giuseppe Meazza Milano, ottavi finale Champions League 2009/2010
Chelsea 0 Inter 1  Stamford Bridge London, ottavi finale Champions League 2009/2010

Vittorie Inter : 2. Vittorie Chelsea : 0  


VINCITORE PRIMO ROUND : F.C. INTERNAZIONALE MILANO (dopo un confronto equilibrato,è il caso di dirlo)










Nessun commento:

Posta un commento