lunedì 19 novembre 2012

Designazioni 13a giornata Serie A 2012/13 e moviola




Bologna-Palermo
Valeri
Crispo - Rosi
Iv: Tonolini
Add1: Doveri
Add2: Nasca

Da giudicare  l'espulsione del portiere del Palermo Ujcani in avvio di ripresa per fallo su Gilardino in area. Per Paparesta, la punizione è eccessiva. Gilardino si porta verso l'esterno e due giocatori del Palermo stanno guadagnando posizione. Non può essere considerata chiara occasione da gol, non doveva essere espulso. Giusto il rigore, ma non il rosso.
Oltre all'episodio-Ujcani, ci sono altri 3 espulsi e un rigore. Tutte le decisioni sono azzeccate.



Catania-Chievo
Peruzzo
Longo - De Pinto
Iv: Dobosz
Add1: Ostinelli
Add2: Di Paolo

Manca un rigore al Catania: Castro anticipa Dainelli e viene toccato dal difensore, ma per l'arbitro simula e si prende l'ammonizione.


Fiorentina-Atalanta
De Marco
De Luca - Nicoletti
Iv: Di Liberatore
Add1: Gervasoni
Add2: Velotto

Espulso Cigarini alla fine del primo tempo. Per Paparesta il cartellino rosso è giusto, non è per chiara occasione da gol ma per intervento da dietro. Non poteva prendere più il pallone e commette un brutto intervento ai danni di Cuadrado.
Sul presunto fallo che genera la punizione di Aquilani per il 2-1 della Fiorentina, sempre secondo l'ex arbitro c'è simulazione di Pizzarro che non viene assolutamente toccato da Bonaventura. De Marco si fa ingannare dal centrocampista viola che, già ammonito, meritava il secondo giallo e l'espulsione.
Il gol del momentaneo pareggio di Bonaventura era da annullare per un fuorigioco di rientro dello stesso giocatore nerazzurro.



Inter-Cagliari
Giacomelli
Marrazzo - Viazzi
Iv: Meli
Add1: Celi
Add2: Palazzino

Primo episodio sotto osservazione il gol del 2-1 del Cagliari con sospetto fallo di mano di Sau sulla palla respinta dal palo prima del tap-in vincente. Per Paparesta il gol è da annullare: Sau allarga il braccio e dunque va a colpire volontariamente la palla. L'arbitro di porta Celi non se accorge. 
Dopo il gol del 2-2 dell'Inter assalto finale al 90': Coutinho serve Ranocchia che finisce a terra al limite dell'area contrastato da Astori. Per Paparesta il piede sinistro di Astori va a colpire il piede sinistro di Ranocchia. L'intervento è sulla linea dell'area e dunque è calcio di rigore. Anche qui l'arbitro di porta vede benissimo: è Palazzino che, alle prime armi, non se la sente di smentire il primo arbitro. Poteva peraltro vederlo benissimo anche l'assistente Viazzi.


Juventus-Lazio
Orsato
Faverani - Stefani
Iv: Padovan
Add1: Banti
Add2: Giannoccaro

Cesari si esalta per l'arbitraggio di Orsato: prestazione impeccabile, eccezionale e di grandissima qualità.
Una sola sbavatura: al 34' Vidal viene fermato poco prima del suo ingresso in area da Ledesma. L'arbitro fa correre, ma c'era calcio di punizione dal limite.
Decisione perfetta nella ripresa quando non concede rigore per la palla sul braccio di Ledesma sul cross di Barzagli. Il braccio è attaccato al corpo, giusto non intervenire. Le proteste di Barzagli sono state timide.



Napoli-Milan 
Bergonzi
Marzaloni - Giordano
Iv: Vuoto
Add1: Damato
Add2: Tommasi

Partita senza grossi problemi anche per Bergonzi. Un solo episodio giudicato in maniera errata: nella ripresa non punisce un fallo nettissimo di Cavani su Bojan al limite dell'area. Oltre a non ottenere il calcio di punizione, per il milanista c'è la beffa del cartellino giallo per proteste.


Roma-Torino 
Guida
Passeri - Costanzo
Iv: Rubino
Add1: Calvarese
Add2: Di Bello
Sampdoria-Genoa 
Mazzoleni
Niccolai - Manganelli
Iv: Iannello
Add1: Rocchi
Add2: Romeo

L'arbitro ha messo a fuoco tutte le "occasioni" decsive. Ha centrato subito il primo gol di Poli, regolare nonostante le proteste degli avversari. Poi, sul gol di Immobile applica benissimo la regola del vantaggio, perché Estigarribia falcia Vargas, potrebbe essere rigore, ma Mazzoleni concede il vantaggio che si concretizza con la rete. Un capolavoro arbitrale. Ci potevano essere due cartellini rossi (sono gialli invece): uno per Kucka in ritardo su Maresca e l'altro per Sampirisi su Icardi. 


Siena-Pescara
Irrati
Giachero - Liberti
Iv: Maggiani
Add1: Rizzoli
Add2: Giancola
Udinese-Parma
Russo
Altomare - La Rocca
Iv: Cariolato
Add1: Massa
Add2: Borriello


Moviola di Sportmediase.it

Nessun commento:

Posta un commento